Carrello 0 x

Forme occhiali: l’eyewear che ha fatto la storia

Forme occhiali: l’eyewear che ha fatto la storia

Forme occhiali: l'eyewear che ha fatto la storia

Nel vasto universo dell’eyewear, spesso la geometria sposa la creatività per dare vita alle più diverse silhouette di occhiali: forme geometriche o fantasiose, stuzzicanti o rigorose ‒ ogni proposta ha i propri tratti distintivi, e saperli riconoscere è il primo passo per capire quale modello di occhiali scegliere in base al nostro viso e al nostro stile.

In questo articolo riprendiamo le nozioni condivise da Angelica Pagnelli nella puntata di Eyewear On Air dedicata alle forme di occhiali che hanno fatto la storia.

Tutti i nomi: forme occhiali e definizioni

Oggi il panorama dell’eyewear sembra non avere confini. Eppure, tra le tantissime scelte disponibili, le forme degli occhiali che hanno fatto la storia della moda e del costume continuano ad esercitare su di noi un fascino irresistibile. Resi celebri da film o personaggi famosi, infatti, alcuni modelli conservano intatta la propria attualità. Ecco le sette forme da conoscere:

  • Occhiali Aviator
    Inconfondibili e perfetti per i visi squadrati, gli occhiali da pilota restano best-seller popolarissimi nonostante la loro creazione risalga al 1936, quando venivano indossati dagli aviatori americani. La fama contemporanea della versione a goccia, però, è indissolubilmente legata al film “Top Gun”, in cui Tom Cruise li indossa per calarsi nei panni dell’inquieto e affascinante Maverick.
  • Occhiali Cat-eye
    Ispirato al taglio allungato dello sguardo felino, questo formato è caratterizzato da un prolungamento dell’angolo superiore esterno della montatura che valorizza lo sguardo femminile. Tra le forme di occhiali per viso tondo o a cuore, le montature cat-eye donano un tocco di sensualità in più e rievocano il personaggio della “sexy librarian” reso popolare dall’indimenticabile Marilyn Monroe in “Come sposare un milionario”.
  • Occhiali Wayfarer
    Una perfetta combinazione di hipster attitude e vintage vibes: il formato più iconico degli occhiali Ray-Ban ha il suo primo boom tra gli anni ’50 e gli anni ’60 ma non accenna a passare di moda. I più famosi? Sicuramente quelli dei Blues Brothers, che nell’omonimo film indossano wayfarer con lenti scurissime totalmente incastonate nella montatura.
  • Occhiali Clubmaster
    Classici e intramontabili, i clubmaster si caratterizzano per l’inconfondibile montatura browline che copre la linea delle sopracciglia. Perfetti per i volti dagli zigomi alti, sono l’ideale per completare un look preppy come quello sfoggiato da Bruce Willis nella serie “Moonlighting”
  • Occhiali Pantos
    Alcune forme di occhiali diventano così iconiche da incarnare veri e propri ideali: è il caso dei pantos, che indossati da John Lennon hanno legato le proprie lenti tondeggianti al pacifismo e alla ribellione giovanile degli anni ’60/’70. Nel corso del tempo, però, questa forma si è prestata a diverse reinterpretazioni: è il caso dei pantos oversize anni ’80 inforcati da Diana Ross, con grandi lenti ispirate al mondo della disco, o di quelli dall’aria intellettuale sfoggiati nei primi anni 2000 da Daniel Radcliffe per il suo Harry Potter.
  • Occhiali shield o a mascherina
    Occhiale o visiera? Questa forma eyewear si presta a look stravaganti di grande effetto ispirati a quelli di star del calibro di Michael Jackson e Lady Gaga. Sportivi ma con un tocco fashion, questi occhiali si dividono in due sotto-tipi: gli shield, caratterizzati da un unico canvas che armonizza i tratti di un volto corto avvolgendolo completamente, e la mascherina, inclusa tra le migliori forme di occhiali per viso ovale o allungato grazie al formato che non copre interamente la fascia dello sguardo.
  • Occhiali a farfalla
    La forma butterfly è un inno alla libertà, alla creatività e all’ispirazione. La  silhouette, che ricorda quella di una farfalla ad ali spiegate, esprime leggerezza e sensualità. Diventati popolari alla fine degli anni ’50, da allora questi occhiali sono un classico senza tempo indossato da personaggi come Emma Stone, Meghan Markle e Kim Kardashian.

Non sai ancora quale forma di occhiali scegliere? Lasciati consigliare dalle nostre esperte di eyewear e trova subito l’accessorio più adatto a te. Clicca qui per prenotare una consulenza.