Che si tratti di voglia di cambiare look o dell’esigenza di poter fare a meno degli occhiali in determinate situazioni (ad esempio quando si fa sport), davanti alla prospettiva di indossare le lenti a contatto tantissime persone si trovano ad affrontare lo stesso dubbio: come applicare le lenti a contatto senza rischi o fastidi?
In questo articolo Mataloni offre risposte utili a diffondere la giusta serenità e ad affrontare ogni passaggio con la giusta preparazione.
Naturalmente, prima di iniziare il procedimento è opportuno accertarsi di avere a disposizione la giusta tipologia di lenti a contatto giornaliere, settimanali o mensili, assicurandosi di posizionare eventuali lenti di gradazioni differenti a destra o a sinistra del nostro piano da lavoro in modo da applicare a ciascun occhio la giusta correzione.
Il luogo migliore per indossare le lenti a contatto è provvisto di uno specchio avvicinabile al volto, di una fonte di luce sufficiente a farci vedere con chiarezza ciò di cui abbiamo bisogno e di un ripiano sul quale appoggiare le confezioni. Una volta trovata la postazione ideale è possibile procedere con l’applicazione lenti a contatto vera e propria.
Per prima cosa lava bene le mani e asciugale con un panno morbido. Dopo aver aperto la confezione che contiene la lente a contatto che stai per indossare, afferra delicatamente la lente tra pollice e indice cercando di toccarla soltanto quanto necessario ad estrarla dall’involucro. Posiziona la lente sul polpastrello dell’indice e osservala con attenzione: per accertarti che non sia capovolta, assicurati che il bordo della lente non sia flesso verso l’esterno. Nel caso in cui la lente presenti una forma concava, capovolgila in modo da averla nella posizione corretta. A questo punto puoi utilizzare la mano libera per sollevare la palpebra superiore spingendola delicatamente verso l’alto con un dito. Non sbattere gli occhi per circa due secondi e poi avvicina delicatamente la lente alla parte bassa dell’occhio finché non la senti aderire naturalmente alla superficie della cornea. A questo punto è sufficiente farla risalire verso il centro e muovere l’occhio dall’alto verso il basso affinché la lente acquisti la posizione corretta.
Se ti stai chiedendo come togliere le lenti a contatto, la risposta è molto semplice: il procedimento ricorda molto quello che hai seguito per indossarle. Iniziamo lavando e asciugando le mani, poi abbassiamo la palpebra inferiore e tocchiamo con la punta dell’indice il bordo della lente per farla scorrere verso il basso. Noterai che abbandonando il centro dell’occhio la lente perderà leggermente la sua aderenza: è il momento di pizzicarla delicatamente tra pollice e indice e rimuoverla con successo.
Se hai scelto di indossare lenti a contatto riutilizzabili, dopo averle rimosse è necessario procedere alla pulizia con un liquido apposito e sistemarle in un portalenti pulito fino al prossimo impiego.
Ricorda sempre che non è possibile dormire con le lenti a contatto e che per ricevere informazioni speciali (come un aiuto a imparare come togliere lenti a contatto con unghie lunghe o come conservare le lenti a contatto mensili) il team di Mataloni è sempre a tua disposizione.